Search results for " centrale elettrica"
showing 7 items of 7 documents
Centrale elettrica in via Alessandro Volta
2015
Il primo nucleo della centrale elettrica di Via Alessandro Volta venne realizzato nel 1899 in un’ampia area del molo trapezoidale ceduta in concessione alla Schuckert & C. di Norimberga. Prima dei bombardamenti aerei del 1943 la centrale, nella configurazione di maggiore estensione, era composta dalla palazzina per uffici ed abitazioni costituita da tre elevazioni fuori terra ed un piano semicantinato, coerente e tipologicamente conforme alla funzione che ospitava, e dai locali che connotavano non solo funzionalmente ma anche architettonicamente la specificità dell’impianto: la sala caldaie, distillatori e pompe, la sala macchine ed il locale quadro e accumulatori. Dopo la fine della guerra…
Aspetti tecnologici per il riuso: contributi al dibattito
2016
Qui il taglio della trattazione sul riuso della Centrale Enel Tifeo è legato alle questioni tecnologiche sia pure in un’accezione ampia che declina sia le tecniche ambientali che le tecnologie connesse agli edifici e alle costruzioni. Una lettura disciplinare, certamente parziale e limitata, che non vuole mancare però di individuare fattori comuni e temi di dibattito di più ampio respiro. Si tenta questa analisi con una struttura di tre paragrafi, parzialmente correlati a scale di problemi: il contesto e il lotto, quale area di dominio; l’involucro, soprattutto considerato per l’edificio dei turbo-alternatori; l’ambiente indoor e gli spazi interni in edifici dalla spazialità estremamente pa…
Il restauro del moderno: la centrale termoelettrica di Giuseppe Samonà, Augusta (SR)
2014
Negli anni Sessanta, l’industria elettrica era la forza motrice del processo di industrializzazione in Sicilia. La centrale termoelettrica di Augusta fu la prima grande opera a lanciare lo sviluppo dell’isola, partendo dalla costa sudorientale. Nel 1956, l’incarico della sua progettazione fu assegnato a Giuseppe Samonà, uno dei più importanti architetti italiani del XX secolo, a quell’epoca preside dello IUAV. La centrale, adesso dismessa, che può considerarsi come un pregevole esempio di architettura industriale, si trova all’interno del polo petrolchimico di Augusta, in connessione diretta con il porto e la città. Si tratta di un luogo storicamente estremamente stratificato, in cui la cit…
Research and Projects for the Recovery of the “Tifeo” Power Station in Augusta, Sicily
2016
The buildings of the Tifeo Augusta Power Station (SR) significantly tell us, even today, the history of the Sicilian industrial dream at the end of the Fifties. However, with the passing of time, it revealed the underlying contradictions still present today in Augusta together with polluting and oppressive petrochemical plants built during those times. Regardless of any recovery theory about the Augusta Power Station, it is clear that an open and multidisciplinary look cannot be ignored, locating the power station in the actual and future setting of the vastest territory in which it is sited. The past, the present and, of course, the future of the Augusta area are tightly connected to the s…
Architetture per l'energia. Fuoco (e ceneri) di una rivoluzione
2017
Se riconosciamo negli edifici industriali le radici dell'architettura moderna, la mutazione di significato a cui le architetture per l'energie vanno incontro, vale a dire quelle animate dalla fata elettricità all'inizio del XX secolo, può definire l'attuale concetto di fuoco. Considerata la rivoluzione del Novecento, la scoperta e l'applicazione dell'energia ha innescato un processo che non si è mai arrestato e che ha reso l'energia la vera chiave d'accesso alla contemporaneità. Oltre l'obsolescenza e l'uso dei combustibili tradizionali, l'elettricità è energia potenziale, ancora contenuta negli oggetti e capace di produrre nuovi valori; energia vera e propria, che consente agli apparecchi …
Giuseppe Samonà e l’architettura per l’elettricità. La centrale di Trapani da fabbrica a “tempio”
2017
Tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta, Giuseppe Samonà progetta e realizza tre impianti termoelettrici, ad Augusta (SR), a Termini Imerese (PA) e a Trapani, per conto della Società Generale Elettrica della Sicilia, confluita nell’Enel dopo la nazionalizzazione avvenuta nel 1961. Attraverso i tre edifici, la SGES avviava lo sviluppo elettrico e, più in generale, industriale della regione, avvalendosi di uno dei più importanti progettisti italiani del XX secolo. La demolizione della Centrale di Termini Imerese, risalente ai primi mesi del 2012, ha spinto il Collegio del Docenti del Dottorato di ricerca in Architettura ad esprimere alla società Enel la propria disponi…
Archeologia dell'antico, archeologia del moderno
2016
Il saggio, partendo dal caso applicativo della Centrale elettrica di Augusta, esprime una riflessione sul valore del patrimonio industriale che, ove riconosciuto tale, è bene da slavguardare e non da demolire, per trasformarlo in una risorsa. Propone pertanto un programma metodologico per il suo recupero e la valorizzazione, in itinerario congiunto con l'adicente sito archeologico di Megara Hyblea.